I PRECEDENTI

Australian Open, Sinner all’ultimo atto. Ecco tutti gli italiani in finale allo Slam

Lorenzo Topello
Australian Open, Sinner all'ultimo atto. Ecco tutti gli italiani in finale allo Slam

Ha superato Djokovic con una prestazione monumentale, concedendo un solo set: Jannik Sinner è in finale all'Australian Open. L'Italia del tennis scrive una pagina di storia. E adesso vuole andarsi a prendere lo Slam.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

La storia degli italiani in una finale Slam comincia nel 1932, quando Giorgio De Stefani giunse all'ultimo atto del Roland Garros, ma si inchinò al francese Henri Cochet. All'ultimo atto ecco anche Nicola Pietrangeli che nel '59 e nel '60 vince il Roland Garros, prima di collezionare però due sconfitte in finale negli anni successivi.

Altri italiani in finale Slam? Adriano Panatta nel Roland Garros del '76, vinto. Quell'anno Panatta giunse fino al numero 4 del ranking. In finale Slam sono arrivati anche Francesca Schiavone che a Parigi si impose nel 2010 sulla Stosur: all'ultimo atto giunse anche l'anno dopo, ma perse contro la cinese Na Li. Nel 2012 Parigi accoglie Sara Errani, sconfitta però all'ultimo tuffo da Maria Sharapova. Non c'era modo di perdere il titolo invece agli Us Open nel 2015 quando l'Italia esultò per le due tenniste azzurre in finale: un ultimo atto tutto italiano fra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Trionfò la prima.

Ultima volta di un italiano in finale? Recentissima, ma amara. Nel 2021 Matteo Berrettini giunse all'atto finale di Wimbledon, ma fu messo ko da Djokovic. Sinner lo ha vendicato, e adesso vuole andarsi a prendere l'alloro Slam.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.