TUTTE LE IPOTESI

Coppa Davis, l’Italia si qualifica alle Finals se… Le combinazioni

Oscar Maresca
L'Italia ha battuto il Brasile nella prima partita di Coppa Davis, la qualificazione alle Finals è già vicina. Ecco perché

Con il successo per 2-1 contro il Belgio, l'Italia è vicinissima alla qualificazione alle Finals di Malaga. Nella classifica del girone A, gli azzurri comandano con due punti, avendo ottenuto negli incontri finora disputati quattro vittorie e due sconfitte. Dietro di loro il Belgio è a un punto con 3 vittorie e 3 sconfitte e l’Olanda a un punto con lo stesso bilancio di tre vittorie e tre sconfitte. Analizziamo tutti gli scenari possibili.

Per restare aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui

Coppa Davis, l'Italia si qualifica alle Finals se...

—  

L'Italia completa il girone con Brasile, Belgio e Olanda. Ogni gruppo mette in palio due pass per le Finals per la prima e seconda in classifica. In caso di arrivo con due nazionali a pari punti si guarderà il risultato dello scontro diretto. In caso di arrivo a tre, invece, i criteri sono: maggior numero di partite vinte, maggior numero di set vinti, maggior numero di game vinti, posizione nel ranking per nazioni.

Se oggi il Belgio non dovesse battere il Brasile (non ancora eliminato), i ragazzi di Volandri potrebbero festeggiare con un giorno di anticipo, altrimenti c’è da aspettare domani la sfida contro l’Olanda. L’Italia ovviamente si qualificherebbe battendo gli olandesi, ma se perdesse 0-3 andrebbe alle Finals solo in caso di vittoria sabato del Brasile contro il Belgio per la peggior differenza negli incontri giocati.

Mentre se gli azzurri perdessero 2-1 contro l’Olanda potrebbero sperare nella qualificazione, a meno che il Belgio non vinca 3-0 con il Brasile. Tante le possibilità e i calcoli da fare. Il verdetto, come sempre, spetta al campo.