Sarà Italia-Australia la finale di Coppa Davis. Storica impresa del tennis azzurro: Sinner e Sonego prevalgono nel doppio su Kecmanovic e Djokovic e regalano all'Italia il pass per l'ultimo atto della competizione. Finisce 6-3 6-4 in poco più di un'ora e mezzo: l'Italia entra nella storia e conquista l'accesso alla finale 25 anni dopo l'ultima volta. Nel '98 la squadra azzurra mancò l'alloro più importante, nella finalissima del Forum di Assago contro la Svezia. Stavolta Sinner e compagni sperano di sollevare l'insalatiera battendo De Minaur e gli australiani. Si parte domenica alle 16.
IL DATO
Coppa Davis, l’Italia è in finale! Decisivo il doppio: numeri e prossimo avversario

MALAGA, SPAIN - NOVEMBER 25: Jannik Sinner celebrates winning match point with Lorenzo Sonego of Italy during the Semi-Final doubles match against Miomir Kecmanovic and Novak Djokovic of Serbia in the Davis Cup Final at Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena on November 25, 2023 in Malaga, Spain. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images for ITF)
Decisivo il doppio, si diceva. Sinner e Sonego si impongono implacabili sui serbi con un break per ogni set. Nel primo parziale servono col 77% con la prima e trovano anche 2 ace. Difficile da contrastare quando battono, splendidi nello scambio: 13-2 il conto dei colpi vincenti. Che piovono copiosi anche nel secondo set: ne arrivano altri 16 (contro gli 8 dei serbi, che incassano il break e non riescono più a riemergere). Sinner e Sonego si confermano splendidi doppisti: ora sognano di ripetersi nella gara più importante, contro gli australiani.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA