I DATI

Coppa Davis, Sinner da applausi! I numeri della vittoria contro Djokovic

Lorenzo Topello
Coppa Davis, Sinner da applausi! I numeri della vittoria contro Djokovic

Eccola, la scintilla che tiene in vita l'Italia. Nella gara che è un dentro o fuori delle semifinali di Davis, Sinner estrae il coniglio dal cilindro e trova la seconda vittoria in due settimane contro Djokovic. La prima è stata quella della fase a gironi nelle Finals di Torino, seguita però dal ko contro il serbo proprio nella finalissima.

Finisce 6-2 2-6 7-5 per l'azzurro. Che nel primo set fa registrare percentuali splendide al servizio: 91% di punti vinti con la prima, a fronte del 59% di Nole. Per Sinner ci sono ben 15 vincenti, sintomo evidente di un primo parziale dominato. Nel secondo set però la musica si inverte: a salire in cattedra è Djokovic che ricambia il 6-2 calando 8 vincenti e approfittando, soprattutto, degli 11 errori non forzati di Sinner.

Si decide tutto nell'ultimo parziale, con Jannik che gioca con le spalle al muro: sul 4-5, al servizio, si ritrova sotto 0-40 concedendo tre palle break all'avversario. Ma le annulla tutte, tenendo la battuta e trovando poi la forza di strapparla a Novak con un game perfetto che lo proietta avanti sul 6-5, difeso e legittimato dall'ultimo turno di battuta vincente. Ci sono ben 7 aces di Jannik, con il 72% di punti vinti con la prima e un dato mostruoso alla voce "colpi vincenti": 20 (contro i 6 del serbo). Una vittoria che potrebbe diventare storica per lo sport italiano.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.