L'ANALISI

Il torneo di Montecarlo rivela una novità: è tornato Stefanos Tsitsipas

Il torneo di Montecarlo rivela una novità: è tornato Stefanos Tsitsipas - immagine 1
Il torneo di Montecarlo rivela una novità: è tornato Stefanos Tsitsipas
Lorenzo Topello

Udite, udite: è tornato Stefanos Tsitsipas. Il greco esulta ancora sul rosso del Principato, come era già accaduto due volte in passato. E lo fa dopo aver superato al termine di una vera e propria battaglia Sinner in semifinale (con cui vantava già il bilancio a favore nei precedenti, peraltro) e liquidato agilmente Ruud all'ultimo atto. Tsitsipas si è imposto 6-1 6-4 tornando a vincere un torneo dopo un anno complicatissimo, ricco di intoppi a livello tecnico e psicologico.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Rieccolo allora in Top 10. Tsitsipas vince sul rosso, la superficie preferita: di 11 tornei vinti, ben 5 si tenevano sulla terra rossa con cui il greco conta di rilanciarsi ancora più in alto. Su questa superficie ha superato, nel torneo monegasco, le 100 vittorie complessive: solo 30 le sconfitte, a testimoniare di come il feeling con la terra rossa sia sbocciato di nuovo. Tsitsipas punta ad alzare ancora il rendimento, mettendo nel mirino il Roland Garros.

A fine partita il greco ha dichiarato: "È stato difficile tornare a vincere grandi tornei. Non posso che ringraziare la mia famiglia, tutti quelli che mi sono stati vicino e, se c'è, anche un dio. Il terzo forse è il più bello di tutti perché c'è stato tanto lavoro dietro. Non ho mai mollato".

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.