IL SUCCESSO

Il trionfo di Paolini: batte in finale Kalinskaya e vince a Dubai

Il trionfo di Paolini: batte in finale Kalinskaya e vince a Dubai - immagine 1
La tennista toscana ha conquistato il primo torneo 1000 in carriera. Da lunedì sarà 14esima nel ranking Wta
Oscar Maresca

Jasmine Paolini batte la russa Anna Kalinskaya 4-6, 7-5, 7-5 e conquista l'ATP 1000 di Dubai sul cemento degli Emirati Arabi Uniti. La tennista azzurra ha avuto la meglio in due ore e 13 minuti sulla rivale arrivata dalle qualificazioni, che in semifinale a sorpresa aveva eliminato la polacca Iga Swiatek. Per la Paolini è il secondo titolo in carriera, il primo in un 1000, dopo il successo a Portoroz nel 2021. Da lunedì sarà numero 14 nella classifica Wta.

Per restare aggiornati sulle notizie di tennis: clicca qui

Il trionfo

—  

L'azzurra, dopo Camila Giorgi, è la seconda italiana a disputare una finale 1000 pur non essendo testa di serie. Paolini in semifinale aveva superato in due set la rumena Sorana Cirstea per 6-2, 7-6(8). La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, numero 26 della classifica mondiale, si era imposta sull’avversaria in una partita durata un'ora e 57 minuti.

È stata una finale inedita, le due tenniste non erano tra le teste di serie e Kalinskaya ha dovuto combattere dalle qualificazioni per sfidare l'azzurra in finale. Le due si erano già affrontate agli Australian Open negli ottavi: andò male a Jasmine, fu Kalinskaya a raggiungere i quarti.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.