Jasmine Paolini batte la russa Anna Kalinskaya 4-6, 7-5, 7-5 e conquista l'ATP 1000 di Dubai sul cemento degli Emirati Arabi Uniti. La tennista azzurra ha avuto la meglio in due ore e 13 minuti sulla rivale arrivata dalle qualificazioni, che in semifinale a sorpresa aveva eliminato la polacca Iga Swiatek. Per la Paolini è il secondo titolo in carriera, il primo in un 1000, dopo il successo a Portoroz nel 2021. Da lunedì sarà numero 14 nella classifica Wta.
IL SUCCESSO
Il trionfo di Paolini: batte in finale Kalinskaya e vince a Dubai

DUBAI, UNITED ARAB EMIRATES - FEBRUARY 24: Jasmine Paolini of Italy Anna Kalinskaya poses with her winners trophy after victory against Anna Kalinskaya in their Women's Singles Final match during the Dubai Duty Free Tennis Championships, part of the Hologic WTA Tour at Dubai Duty Free Tennis Stadium on February 24, 2024 in Dubai, United Arab Emirates. (Photo by Francois Nel/Getty Images)
Per restare aggiornati sulle notizie di tennis: clicca qui
Il trionfo
—L'azzurra, dopo Camila Giorgi, è la seconda italiana a disputare una finale 1000 pur non essendo testa di serie. Paolini in semifinale aveva superato in due set la rumena Sorana Cirstea per 6-2, 7-6(8). La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, numero 26 della classifica mondiale, si era imposta sull’avversaria in una partita durata un'ora e 57 minuti.
È stata una finale inedita, le due tenniste non erano tra le teste di serie e Kalinskaya ha dovuto combattere dalle qualificazioni per sfidare l'azzurra in finale. Le due si erano già affrontate agli Australian Open negli ottavi: andò male a Jasmine, fu Kalinskaya a raggiungere i quarti.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA