IL FOCUS

Mensik diventa il quinto teenager a battere Djokovic: ecco gli altri

Mensik diventa il quinto teenager a battere Djokovic: ecco gli altri - immagine 1
Mensik diventa il quinto teenager a battere Djokovic: ecco gli altri. Nell'elenco compaiono anche Alcaraz, Rune, Tsitsipas e Krajinovic
Lorenzo Topello

L'impresa di Mensik è di quelle leggendarie: vincere il primo Masters 1000 della carriera in finale contro un mostro sacro come Novak Djokovic.Diventando soltanto il quinto teenager a battere il cannibale. Ecco chi ci è riuscito prima che il ceco (classe 2005) sorprendesse il Djoker nella finale di Miami.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Alcaraz e Rune

—  

I casi più famosi sono forse quelli di Carlos Alcaraz e Holger Rune, entrambi capaci di battere Djokovic nel 2022. Lo spagnolo ci riuscì nella semifinale del torneo di Madrid, uno dei match più belli della stagione: 6-7 7-5 7-6 per Carlos dopo tre ore e mezzo infinite. Uno spettacolo per gli occhi. Così come la vittoria nella finale di Bercy da parte del danese, il primo capace di sconfiggere Nole in una finale (prima, appunto, di Mensik).

Tsitsipas e Krajinovic

—  

Gli altri due teenager riusciti nell'impresa sono stati Stefanos Tsitsipas (Toronto 2018) e, a sorpresa, il connazionale di Djokovic Filip Krajinovic al torneo 250 di Belgrado, quando però Nole si ritirò per infortunio alla fine del primo set (perso).