TENNIS

Mondo contro Europa, nel segno di Federer: riecco la Laver Cup. Il programma

Lorenzo Topello

Il programma della Laver Cup, la competizione che mette di fronte le squadre dei fratelli McEnroe e di Bjorn Borg

Ecco la Laver Cup, tre giorni di tennis spettacolo in quel di Vancouver, alla Rogers Arena. Lo scorso anno il confronto fra Team World e Europa fu vinto dalla prima squadra, capace di battere il quartetto dei Fab Four (Federer, Nadal, Djokovic e Murray). E si trattò del primo titolo del Team Mondo, dopo ben quattro affermazioni europee (Praga 2017, Chicago 2018, Ginevra 2019 e Boston 2021). Ora la "nazionale" allenata dai fratelli McEnroe è pronta a confermarsi. Il Team è composto da Felix Auger-Aliassime (Canada), Taylor Fritz (Stati Uniti), Frances Tiafoe (Stati Uniti), Tommy Paul (Stati Uniti), Francisco Cerundolo (Argentina) e Ben Shelton (Stati Uniti).

Li sfiderà il Team Europe di Björn Borg e Thomas Enqvist schierando Casper Ruud (Norvegia), Andrey Rublev (Russia), Hubert Hurkacz (Polonia), Alejandro Davidovich-Fokina (Spagna), Arthur Fils e Gael Monfils (Francia).

Si comincia stasera, dalle 21 italiane, con le prime sfide fra Fils (EUR) e Shelton (World) e Davidovich Fokina (EUR) contro F. Cerundolo (World). Dalle 4 italiane altre due gare: Monfils (EUR) contro Auger-Aliassime (World) e il doppio Fils/Rublev (EUR) contro Paul/Tiafoe (World).

Lo scorso anno la Laver Cup segnò l'addio al tennis di Roger Federer: indimenticabile la sua istantanea mano nella mano con Rafa Nadal, tramonto di una rivalità durata quasi vent'anni. La competizione è nata proprio da un'idea del tennista svizzero e del suo agente Tony Godsick. Molto affezionato a Rod Laver, unico tennista nella storia a completare il Grande Slam vincendo Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open nella stessa stagione (1962 e 1969), Federer ha voluto celebrarlo con questotorneo a squadre che riunisce i migliori tennisti del circuito.

 


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.