L'ANALISI

Novak Djokovic è campione olimpico per la prima volta: i numeri della finale

Lorenzo Topello
Il serbo supera Alcaraz nella finale e si regala il primo alloro d'Olimpia nella sua carriera: gara caratterizzata da due tie break

Novak Djokovic, per la prima volta in carriera, è campione olimpico. Medaglia d'oro al fenomeno serbo che in finale a Parigi 2024 supera Carlos Alcaraz dopo quasi tre di gioco. Finisce 7-6 7-6, un doppio tie break che incorona Djokovic re di Olimpia, permettendogli di raggiungere l'unico titolo che ancora gli mancava.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

E' una finale chirurgica da parte dei due fuoriclasse di questo torneo olimpico: zero palle break strappate l'un altro, nonostante i numerosi tentativi (Djokovic ne costruisce 6, Alcaraz addirittura 8). Meglio Nole al servizio, seppur non di molto: 74% di precisione con la prima (66% per lo spagnolo), 78% di punti vinti con la prima (contro il 72% dell'avversario). Meno esplosività in costruzione (i colpi vincenti sono addirittura la metà di Carlos, 17 contro 34), ma maggior precisione nello scambio: Djokovic commette 25 errori non forzati, lo spagnolo 33.