IL FOCUS

Perché Sinner non va alle Olimpiadi di Parigi 2024: cos’ha e chi gioca al suo posto

Perché Sinner non va alle Olimpiadi di Parigi 2024: cos’ha e chi gioca al suo posto - immagine 1
Sinner salta i Giochi Olimpici a causa di una tonsillite: ecco chi va al suo posto a Parigi per il tennis italiano
Lorenzo Topello

Un messaggio che scuote e delude. Un vero peccato: Jannik Sinner non prenderà parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 a causa di una tonsillite. Ecco il suo comunicato: "Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi. Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare. Perdermi i Giochi è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettivi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio paese in questo evento importantissimo. Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa. Forza Italia”.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

E ora che succede? Ecco la situazione del tennis azzurro.

Chi va al posto di Sinner a Parigi 2024

—  

Ci eravamo lasciati con Sinner capofila del tennis maschile e Paolini pronta a far faville con quello femminile. Una spedizione promettente e ricca di prospettiva in ottica medaglia. Ora, ovviamente, col ko di Jannik cambierà molto in ambito maschile. Al posto di Sinner infatti andrà alle Olimpiadi di Parigi 2024 non Matteo Berrettini (reduce dalla vittoria del titolo a Gstaad e ora in piena forma anche a Kitzbuhel), ma Andrea Vavassori.

Il regolamento infatti impone che in caso di forfait a così pochi giorni dall'inizio dei Giochi, debba subentrare ad un tennista che rinuncia un suo connazionale già presente nel tabellone di doppio. Sarà quindi Vavassori a partecipare al singolo assieme a Musetti, Darderi e Arnaldi. Giocherà inoltre il doppio maschile con Bolelli e quello misto con Sara Errani.