L'ANALISI

Roland Garros, ecco Tsitsipas-Alcaraz: nei precedenti c’è un en-plein

Lorenzo Topello
Nello Slam francese, ai quarti, ecco la sfida fra il greco e lo spagnolo

Quarti di finale del Roland Garros, si fa sul serio. Ed ecco la sfida fra Stefanos Tsitsipas e Carlos Alcaraz, gustoso match fra il greco che quest'anno ha vinto il torneo di Montecarlo (superando tra l'altro anche Sinner, in semifinale) e lo spagnolo che come ultimo titolo Atp vanta Indian Wells (e anche lui si tolse la soddisfazione di battere Jannik, mettendo fine alla sua lunghissima striscia da imbattuto).

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Tsitsipas ci arriva dopo aver fermato la corsa di Arnaldi: l'azzurro aveva vinto il primo set nella gara degli ottavi, poi è crollato 1-3. Alcaraz invece ha messo in fila un percorso quasi perfetto, concedendo giusto un set a De Jong e poi liquidando Korda e Auger-Aliassime. Carlitos potrebbe aver ritrovato la sua forma migliore e parte logicamente favorito.

I precedenti sono tutti dalla sua parte, del resto: fra il fenomeno di Murcia e Stefanos il parziale dice 5-0 per il primo. La prima affermazione dell'iberico arrivò agli Us Open 2021: nella sfida valida per i sedicesimi, durata oltre quattro ore, Carlos vinse al quinto set. Altro successo in uno Slam l'anno scorso, curiosamente al Roland Garros e curiosamente di nuovo ai quarti di finale: secco 6-2 6-1 7-6.