tennis

Roland Garros, i numeri del ko di Musetti contro Djokovic

Lorenzo Topello
Il serbo si impone al quinto set dopo una maratona di quattro ore e mezzo

I sedicesimi del Roland Garros incoronano Novak Djokovic, ma quanta fatica. Il serbo passa 3-2 (7-5 6-7 2-6 6-3 6-0) contro Lorenzo Musetti dopo una maratona durata quattro ore e mezzo. All'inizio del quinto set, a notte fonda, si è intuito come sarebbe andata a finire: l'azzurro aveva finito le batterie, Djokovic era pronto ad accelerare. Del resto il serbo ha un record di 38 vittorie e 11 sconfitte in carriera al quinto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

L'azzurro parte spigliato e si ritrova anche sopra di un set, sul 2-1. Al quarto parziale, quello decisivo, Lorenzo tiene botta fino al 2-2, prima di incassare il break. Ne incassa un altro, poi strappa il servizio al serbo: ma è inutile, perché Djokovic cala l'ultimo e decisivo break per andare sul 6-3. Prima dell'ultimo set dominato dal numero 1 al mondo.

Le statistiche non danno completamente ragione a Nole, che ora agli ottavi incontrerà Cerundolo e si difende per adesso dagli assalti di Sinner alla sua poltrona di primo nel ranking: 65% con la prima, 69% di punti vinti con la prima. Fin qua le note positive. Poi i dati da correggere: 44 colpi vincenti (contro i 53 di Lorenzo) e ben 42 errori non forzati (l'azzurro ne commette 34). Insomma, la sensazione è che Nole sia decisamente più umano che mai.