Vent'anni, uno Slam da fuoriclasse. Numeri alla mano, Ben Shelton è fra le rivelazioni di questi Us Open. Anzi, la rivelazione: il classe 2002 è sbarcato fino alla semifinale, giocata a testa altissima contro un Djokovic poco umano e molto cyborg. A Nole, in serate così, è impossibile strappare il servizio: il serbo ha vinto l'84% dei punti con la prima di servizio (contro il 60% di Shelton), 112 punti complessivi contro gli 89 dell'americano e nessun errore gratuito in risposta. Statistiche chiarissime: Djokovic sbaglia raramente.
L'ANALISI
Us Open- Ben Shelton, la rivelazione: i numeri di uno Slam da favola
Poco male per Ben, che ha iniziato questo Slam da numero 47 del mondo e che vedrà il proprio ranking migliorare a dismisura. Il classe 2002 è il più giovane americano a raggiungere il penultimo atto a Flushing Meadows dal 1992: altra medaglia da portare al petto con orgoglio. Trentuno anni fa fu Michael Chang, anche lui ventenne, a giungere fra i primi quattro: il torneo però fu vinto da Edberg, in finale contro Pete Sampras.
Tornando a Shelton, il suo percorso fino alla semifinale è stato una marcia trionfale: 3-1 a Cachin, vittoria sul ritirato Thiem, 3-1 contro Karatsev. Ecco, nel match dei sedicesimi contro il russo, Shelton si è regalato la mostruosa cifra di 26 ace, con addirittura l'86% con la prima di servizio, approfittando anche dei 15 doppi falli di Karatsev: una macchina. Standard rimasti altissimi anche contro Tommy Paul agli ottavi: 16 ace, 36 colpi vincenti e il 67% di discese a rete positive. Ben sta crescendo sotto tutti gli aspetti: deve forse migliorare ancora molto sul discorso degli errori non forzati. Contro Nole, in semifinale, sono stati 43. E anche negli incontri precedenti, nonostante abbia vinto, Shelton spesso concede più errori gratuiti dell'avversario: può capitare, quando vuoi essere sempre propositivo. Ma in certi frangenti può rivelarsi letale.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA