IL PROFILO

Il mentore Murray, la finale con Berrettini e la sfida con Sinner al Queen’s: ecco chi è Draper

Oscar Maresca
Jack Draper, britannico numero 25 al mondo, sarà il prossimo avversario di Jannik Sinner in semifinale agli Us Open. Ecco il suo profilo

L'avversario di Jannik Sinner in semifinale agli Us Open sarà Jack Draper, mancino britannico e grande amico dell'azzurro da sempre. Draper ha vinto la sua prima partita in carriera nel circuito Atp, al Queen's a giugno del 2021, proprio contro l'attuale numero uno al mondo. Con l'altoatesino ha pure giocato in doppio a Montreal.

Per restare aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui

Da amici ad avversari, la storia di Jack Draper

—  

Finora Draper non ha ancora perso un set nel suo percorso a Flushing Meadows: è il primo a riuscirci dopo Medvedev nel 2020. Ha battuto al primo turno il cinese Zhang, poi ha sconfitto Diaz Acosta, van de Zandschulp, Machac e ai quarti Alex De Minaur con il parziale di 6-3, 7-5, 6-2.

Finalista junior a Wimbledon nel 2018, Draper ha raggiunto i primi risultati importanti nel 2022. È arrivato in semifinale a Eastbourne, sull'erba, da wild card: si è spinto ai quarti dopo aver battuto l'allora numero 5 del mondo Stefanos Tsitsipas. E al terzo turno allo US Open dopo aver eliminato Felix Auger-Aliassime, allora numero 8.

Nel 2023 ha subito due infortuni, agli addominali e alla spalla. "Jack era piccolo, non cresceva e così aveva sviluppato un tennis da contrattaccante - ha detto il coach Trotman -. Adesso ha un fisico molto più potente e deve gestirlo". Nel 2023 a Sofia ha giocato la sua prima finale Atp e festeggiato con il suo mentore Andy Murray la qualificazione alla fase finale della Coppa Davis dopo aver passato il girone con Australia, Francia e Svizzera.  "Non mi ha dato tanti consigli, ma il solo fatto di giocare e di essere in campo con lui mi ha permesso di imparare tanto", ha ammesso Draper.

Il britannico ha iniziato la stagione con la seconda finale Atp, ad Adelaide, e vinto il primo titolo a Stoccarda in finale su Matteo Berrettini. Sull'erba si è preso anche la soddisfazione di eliminare Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo e ad oggi l'avversario con la miglior classifica che abbia sconfitto, al Queen's. Ora affronterà Sinner per scrivere un altro capitolo importante della sua carriera.