L'ANALISI

Us Open, Sinner supera McDonald: numeri del match e prossimo avversario

Lorenzo Topello
Jannik vince al quarto set nel suo debutto dell'ultimo Slam della stagione: sofferenza nei primi due parziali, poi tutto facile

Lo Us Open di Jannik Sinner comincia con una vittoria. L'azzurro supera 3-1 (2-6 6-2 6-1 6-2) il tennista padrone di casa McDonald riuscendo a ribaltare l'iniziale svantaggio e rispetta così il pronostico che lo vedeva in assoluto vantaggio nei precedenti.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Inizio in salita: l'americano parte più ispirato e strappa ben tre volte il servizio a Jannik che recupera un solo break, dovendo rimandare gli assalti al secondo parziale. Sinner trema anche dopo, però: subito un break concesso, ci vogliono i muscoli e grande pazienza per strappare a sua volta il servizio. Fino alla comoda conduzione che lo porta sul 3-1 in due ore e 26 minuti.

I numeri

—  

Sinner accelera evitando di venir risucchiato in uno svantaggio complicato, migliorandosi al servizio: 74% di punti vinti con la prima con percentuali clamorose negli ultimi due parziali (88% e 92%) per indirizzare definitivamente il match. Ci sono 38 colpi vincenti (contro i 26 dell'avversario) e 29 errori non forzati di cui però la metà arriva solo nel primo set. Poi emerge la maturità di Jannik che accede così al secondo turno.

Il prossimo avversario

—  

Allo Us Open il tabellone mette ora Sinner di fronte a Michelsen, altro americano. E' un classe 2004 e siede già al numero 49 del ranking: pochi giorni fa ha raggiunto la finale di Winston-Salem, perdendo contro Sonego.