L'ANALISI

Wimbledon, Musetti vince il derby contro Darderi: i numeri e il prossimo avversario

Lorenzo Topello
Lorenzo non trema contro il classe 2002 anche se rimonta dopo essere finito sotto 1-2 nei set. Ora si può sognare

La corsa di Lorenzo Musetti a Wimbledon prosegue! L'azzurro supera Luciano Darderi nel derby italiano sull'erba londinese e si prende così il terzo turno. Il sogno di poter approdare alla seconda settimana di Wimbledon insomma è vivissimo per Lorenzo, che ha la meglio sul classe 2002 al quinto set, dopo una battaglia durata quasi quattro ore.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Contro Darderi Lorenzo deve rimontare: vince il primo set, perde i successivi due. Servono polso e attenzione massima contro il vincitore dell'Atp Cordoba che dimostra il suo valore anche sull'erba. I numeri danno complessivamente ragione a Musetti che si impone col 74% con la prima (contro il 63% di Darderi) e un buon 79% di punti vinti con la prima (Luciano si ferma al 69%). Buono anche il lavoro in costruzione: 66 colpi vincenti (contro 46) e 44 errori non forzati (59 quelli del suo avversario). Certo, per sognare la seconda settimana ci vorrà ancora qualcosa in più, ma la strada pare quella giusta.

E il prossimo avversario di Lorenzo Musetti a Wimbledon? Sarà l'argentino Comesana, numero 122 del mondo che si è regalato un'impresa al primo turno: ha infatti vinto contro Rublev, prima di bissare contro l'australiano Walton. Si giocherà il 6 luglio. In caso di vittoria, probabilissimo ottavo di finale contro Tsitsipas.

I precedenti

—  

Non ci sono sfide fra Musetti e Comesana. Quella del terzo turno di Wimbledon sarà una gara inedita.