IL FOCUS

Wimbledon, semifinale Musetti-Djokovic: nei precedenti una gara Slam… finita prima

Wimbledon, semifinale Musetti-Djokovic: nei precedenti una gara Slam… finita prima - immagine 1
La sfida che mette in palio un posto nella finalissima dello Slam londinese: il bilancio dice Nole, ma Lorenzo può ispirarsi a Montecarlo
Lorenzo Topello

Semifinale di Wimbledon, Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic. Per il toscano numero 25 del mondo è senza dubbio la partita più importante della carriera: ha eliminato Taylor Fritz al quinto set durante l'entusiasmante match dei quarti di finale e ora sogna in grande provando a fare l'impresa contro il numero 2 del circuito, quel Novak Djokovic passato in semifinale senza giocare contro De Minaur per via dell'infortunio rimediato dall'australiano.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

I precedenti fra Musetti e Djokovic dicono innanzitutto che si tratta della prima sfida a Wimbledon. Ma non è il primo incrocio in uno Slam. I due si erano infatti incontrati in Francia, al Roland Garros, nel giugno 2021. Erano gli ottavi di finale: Lorenzo aveva strappato con coraggio i primi due set al tie break, prima di farsi rimontare complice anche l'infortunio che lo aveva costretto al ritiro al quinto set. La gara quindi si era conclusa in anticipo, con l'automatico passaggio del turno del serbo. Che poi vinse lo Slam.

Il bilancio dei precedenti fra Djokovic e Musetti è sul 5-1 per Nole. Che nel 2024 contro l'azzurro ha vinto di nuovo al Roland Garros, ancora al quinto set, e a Montecarlo (7-5 6-3). Il successo di Lorenzo è arrivato al torneo monegasco del 2023: 4-6 7-5 6-4 per passare ai quarti di finale, dove poi si inchinò a Sinner nel derby.