IL FOCUS

Wimbledon, se Novak Djokovic facesse l’impresa? Ecco gli altri favoriti

Lorenzo Topello
Il serbo sta tentando il recupero lampo per lo Slam inglese, quello sull'erba. Zero preparazione? Non importa, come insegnano i precedenti

Ma Novak Djokovic riuscirà a prendere parte a Wimbledon? Il serbo sta provando il recupero lampo. Per sorprendere tutti ancora una volta e guastare la festa ai giovani nella corsa allo Slam. Nole è stato operato di "meniscectomia artroscopica". Il 1 luglio, potrebbe scendere in campo a Wimbledon. Si tratterebbe di un recupero non impossibile, ma abbastanza clamoroso visti anche i 37 anni del tennista di Belgrado.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Venerdì c'è il sorteggio e la sensazione è che Djokovic rientrerà nelle teste di serie, insieme ai soliti noti Sinner, Alcaraz e Medvedev. E poco importa che il serbo non abbia tornei sull'erba nel curriculum di questo 2024. La mancanza di allenamento sull'erba non sarebbe in questo senso un problema: dei 7 Wimbledon vinti da Novak Djokovic, solo in un'occasione (2018) il serbo aveva partecipato ad altri tornei di preparazione su questa superficie.

Il sorteggio del tabellone

—  

Se Nole ci sarà diventerà automaticamente la testa di serie numero 2. Il rischio, quindi, sarà di vedere Jannik Sinner e Carlos Alcaraz dalla stessa parte di tabellone, come avvenuto all'ultimo Roland Garros. La conseguenza sarebbe un tabellone potenzialmente sbilanciato, con il più probabile inserimento di qualche outsider. Oltre ai consueti favoriti Sinner (reduce dalla prima vittoria di un torneo sull'erba in carriera, ad Halle), Alcaraz e Medvedev, ci sono Zverev e Tsitsipas che scalpitano: l'erba è una superficie che, soprattutto in caso di ko di Djokovic, può davvero far gola a tutti.